Top News

Etichette

Incontro Renzi - Merkel a Berlino: Risposte UE per sbloccare i fondi Turchia

Ue: Renzi da Merkel a Berlino. Cancelliera: "Serve accordo su Turchia". Premier italiano: "Ok ma aspettiamo risposte Ue"

Il presidente del Consiglio: "Sulla flessibilità non chiediamo nuove regole ma che quelle che ci sono siano applicate"

 

Grandi prove d'intesa tra sorrisi e scambi di cortesie dopo le turbolenze. (...)  La Merkel rinvia alla Commissione ogni decisione sulla flessibilità ("io non m'immischio, spetta a loro"). E Renzi fa altrettanto quando ribadisce di essere sì pronto a fare la sua parte sulla Turchia, sbloccando la quota di fondi italiani per l'accordo di 3 miliardi sui migranti, ma non prima di aver ricevuto risposte chiare da Bruxelles sullo scorporo dal calcolo del deficit.

...Durante il pranzo di lavoro in cancelleria, mentre venivano serviti tonno marinato, merluzzo e ravioli, Merkel e Renzi non sono dunque riusciti a trovare un compromesso sui dossier più spinosi. Ma hanno parlato a lungo del futuro dell'Europa. "Non siamo d'accordo su tutto - ha detto Renzi - ma crediamo insieme che combattere la disoccupazione significhi combattere il populismo. Il nostro avversario è lo stesso".

Di Paola Tamborlini

 

Fonte: ANSA


Tags: Nessuna
1 commento
  • TIV BLOGGER
    TIV BLOGGER La Notizia completa a questo link: http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2016/01/28/ue-renzi-da-merkel-a-berlino-faccia-a-faccia-per-sciogliere-nodi-turchia-e-crescita_c3f432e9-6dc4-4676-8406-c9f80846da04.html
    30 gennaio 2016
Segnala Print

Read On:

Inviter_ln_max_title

Inviter_ln_max_descr