Top News

Etichette

Coronavirus in Italia: 26 gli infermieri deceduti e 6.500 contagiati

Studio pilota: rapidi miglioramenti con il sangue dei guariti. Arcuri: insopportabile speculazione sulle mascherine. Dimesso Bertolaso: sto bene, grazie a tutti. Oggi il vertice tra Governo e Comitato tecnico-scientifico. Dal Cdm 450 milioni al Commissario per misure...

· La mappa aggiornata dei contagi in Italia e tutti i grafici

In Italia è ancora picco. Ieri altri 636 morti ma almeno i posti in terapia intensiva calano per il terzo giorno di seguito. Flessione anche per i nuovi malati (+1941) anche se il rapporto con i tamponi fatti è stabile. E ieri anche 1.022 guariti. Richeldi (comitato tecnico scientifico): "Dati confortanti ma non riduciamo il livello di allarme". Borrelli: "Il Cts valuterà per la fase 2, poi deciderà Cdm come e quando". Oggi il vertice Governo-Cts.

L'Oms intanto ha annunciato che fornirà ai Paesi "parametri precisi" per uscire dal lockdown e avviare la fase due con "un approccio graduale di sblocco: si revoca una misura, si aspetta e si vede". L'Oms ha anche ribadito la necessità di riservare la priorità nell'uso delle mascherine per il personale sanitario, ricordando che "le mascherine da sole non possono fermare la pandemia, ma occorre trattare ogni caso e tracciare e inseguire ogni contatto".

Bertolaso dimesso: "Sto bene"

L'ex capo della protezione civile, Guido Bertolaso, ammalatosi di Covid-19 dopo essere stato nominato consulente speciale della regione Lombardia con l'incarico di costruire l'ospedale temporaneo alla Fiera di Milano ha annunciato oggi su Facebook di essere in via di guarigione: "Oggi sono stato dimesso dal San Raffaele. Ringrazio tutti i medici e gli infermieri, orgoglio del nostro Paese. Uomini e donne che combattono in prima linea contro il Covid-19 pagando troppo spesso in prima persona con contaminazione e a volte purtroppo anche con la vita". "Grazie - continua - per tutti i numerosi messaggi di affetto che mi avete inviato in questi giorni. Ora forza, c'è ancora tanto da fare. L'Italia ha bisogno dell'aiuto di tutti"

Il commissario Arcuri: speculazione insopportabile sulle mascherine

"Una mascherina chirurgica non può essere rivenduta ad un prezzo dieci volte superiore del suo costo. Questa non è libertà di mercato ma speculazione insopportabile", ha detto il commissario per l'emergenza Coronavirus, Domenico Arcuri, nella conferenza di mezzogiorno nella sede della Protezione civile. "Anche pochi casi sono intollerabili - ha aggiunto - vanno denunciati e combattuti. Le forze dell'ordine sono già intervenute e continueranno a farlo".

Sale a 26 il numero degli infermieri deceduti

Da inizio epidemia sono 26 gli infermieri deceduti per Covid-19, e 6.549 i contagiati: ben 1.049 in più rispetto a sabato scorso. I dati sono stati resi noti dalla Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (Fnopi)), che sottolinea come nel giro di 48 ore il numero di positivi tra gli infermieri sia pari a un terzo dei contagiati totali nello stesso periodo di tempo. E indica che è la categoria sanitaria che conta il maggior numero di positivi: il 52% di tutti gli operatori. 

Farmacisti, sei morti in pochi giorni

"Nel giro di pochi giorni sei colleghi farmacisti sono deceduti per causa della Covid-19: si aggiungono alla triste lista Patrizio Forti Paolini, Francesco De Donno e Antonio Perani, il primo a Santa Vittoria in Mantenano (Fermo), il secondo a Maglie (Lecce), il terzo a Paratico rescia)", comunicano in una nota le rappresentanze di categoria, Fofi, Federfarma e Sunifar.

Strage di medici, sale a 94 il conto dei decessi

Sale anche il numero dei medici morti per il coronavirus: altri sette decessi sono stati registrati da ieri, il totale sale così a 94. Lo rende noto la federazione degli ordini dei medici (Fnomceo), che da settimane sul suo portale, listato a lutto, riporta l'elenco dei colleghi morti. Tra i nuovi decessi, una cardiologa in pensione, un medico del lavoro e un odontoiatra. In totale, secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità aggiornati a ieri sera, sono 12.681 gli operatori sanitari contagiati in Italia.

Studio cinese, rapido miglioramento con sangue dei convalescenti

Uno studio pilota realizzato in Cina e pubblicato su una tra le più autorevoli riviste scientifiche internazionali ha verificato che la terapia a base di "plasma convalescente", il cosiddetto sangue dei guariti, per il trattamento di pazienti con Covid-19 ha dato ottimi risultati. Lo studio, pubblicato su 'Pnas' - Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America, organo ufficiale della Accademie delle Scienze Usa -  è stato condotto dai ricercatori della Shanghai Jiao Tong University School of Medicine su un gruppo esigio di pazienti, solo dieci tra i 34 e i 78 anni, affetti da forme gravi di Covid: ha verificato miglioramenti già dopo 3 giorni dalla somministrazione della terapia a base di plasma. I pazienti hanno ricevuto la trasfusione di una dose di 200 ml di plasma da donatori guariti da poco con "alti livelli di anticorpi neutralizzanti". Entro 3 giorni dalla trasfusione i sintomi clinici "sono notevolmente migliorati e i pazienti hanno mostrato un aumento della conta dei linfociti, un miglioramento della funzionalità epatica e polmonare e una riduzione dell'infiammazione", fanno sapere i ricercatori. Ed entro 7 giorni dalla trasfusione, sono stati osservati vari gradi di riassorbimento delle lesioni polmonari grazie alle Tac toraciche. Secondo gli autori occorrono ulteriori indagini in studi clinici controllati e randomizzati.

Alimentari, boom di vendite a febbraio

Sono notevolmente cresciute le vendite di generi alimentari a febbraio: lo ha rivelato l'Istat secondo cui l'aumento, dovuto al coronavirus, c'è stato sia nella grande distribuzione che nel commercio online. Secondo i dati Istat, a febbraio l'aumento più significativo a livello tendenziale delle vendite è stato registrato dalla grande distribuzione, in crescita dell'8,4%: a trainare la crescita sono le vendite dei beni alimentari, +9,9% rispetto a un anno prima. Per i piccoli negozi le vendite sono aumentate del 3,3%.

Cdm, 450 mln a commissario per misure anti-Coronavirus

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, ha deliberato l'assegnazione di 450 milioni di euro al Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali. Lo si legge nel comunicato stampa del Cdm. I fondi saranno gestiti dal commissario Domenico Arcuri a norma di quanto stabilito dal decreto legge del 17 marzo scorso.

Facebook collabora al tracciamento

Dopo l'iniziativa di Google, Facebook estende il suo programma Data for Good mettendo a disposizione dei ricercatori di tutto il mondo nuovi strumenti per studiare e prevenire l'evoluzione del contagio da coronavirus. In Italia fra questi ci sono il team del professor Stefano Denicolai, dell'Università di Pavia, e il Laboratory of Data Science and Complexity dell'Università di Venezia, guidato da Walter Quattrociocchi. Entrambi fanno parte della task force nominata dal governo italiano per combattere l'emergenza Covid-19, che si presume utilizzerà i dati di Facebook.

Gdf sequestra 7.115 litri di disinfettante nel Catanese: prodotto non testato e privo di autorizzazioni

Militari del comando provinciale della guardia di finanza di Catania, nell'ambito dei servizi di controllo per l'emergenza Coronavirus, hanno sequestrato 6.074 confezioni di normale prodotto detergente, per complessivi 7.115 litri, venduto come sanificante senza che ne fossero state verificate le reali qualità biocide. Il prodotto era nel deposito di un ingrosso di detersivi di Bronte il cui titolare è stato denunciato alla Procura di Catania per frode in commercio. La capacità di eliminare virus da superfici, spiega la guardia di finanza, deve essere certificata da approfondite analisi chimiche e da un'apposita autorizzazione ministeriale prima che il prodotto venga immesso in commercio per evitare potenziali rischi per la salute pubblica. Il sequestro è stato eseguito su indagini della compagnia di Paternò. Altri reparti delle Fiamme gialle provvederanno al sequestro dello stesso prodotto già distribuito a diversi clienti in Sicilia.
Made with Flourish

Undici volte a fare la spesa in un giorno, anziana multata

La polizia locale ha multato una donna anziana che era andata a fare la spesa ben undici volte in un giorno. L'ha sanzionata con una contravvenzione di 280 euro (se pagata entro 30 giorni, altrimenti aumenterà a 400 euro). E' accaduto sabato scorso nel centro a Grado, come racconta il quotidiano Il Piccolo questa mattina in edicola. Secondo il giornale la donna era stata notata dai vigili nell'arco della stessa giornata in strada, dove era uscita per fare di volta in volta piccoli acquisti alimentari. Dopo averla incontrata un paio di volte l'avevano ammonita bonariamente a restare a casa. All'undicesima volta hanno deciso di sanzionarla.
 

Anche in questo momento di emergenza, Repubblica è al servizio dei suoi lettori.
Per capire il mondo che cambia con notizie verificate, inchieste, dati aggiornati, senza mai nascondere niente ai cittadini

Carlo Verdelli ABBONATI A REPUBBLICA

Original Link...


Tags: Nessuna
0 commenti
Segnala Print

Read On: